Albo Presidenti e scrutatori di seggio elettorale

ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI PRESIDENTI  DI SEGGIO ELETTORALE

L'Albo delle persone idonee a ricoprire l'ufficio di Presidente di seggio elettorale (di seguito Albo) viene tenuto presso la Cancelleria di ciascuna Corte di Appello.

L'Albo aggiornato viene trasmesso alla Corte d'Appello di Cagliari che, in occasione di ogni elezione, provvede a nominare i Presidenti di seggio elettorale tra coloro che sono iscritti.

Entro il mese di ottobre di ogni anno il Sindaco, mediante avviso pubblico, invita gli elettori che desiderano essere inclusi nell'Albo a presentare apposita domanda.

Requisiti

  • essere elettore del Comune
  • non avere superato il settantesimo anno di età
  • essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore
  •  

Esclusioni

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:

  • coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio  presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.
  •  

Periodo

Iscrizioni dal 1° ottobre al 30 ottobre di ogni anno.

Coloro che risultano già inseriti nell'Albo non devono presentare nuovamente la domanda.

Tempi

L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo.

Se il richiedente non può essere iscritto, gli vengono comunicate le motivazioni, con lettera al suo domicilio.

Informazioni utili

I compensi ricevuti dai presidenti non sono soggetti a irpef, quindi non vanno dichiarati.

Coloro che non intendono più svolgere la funzione di Presidente devono richiedere la cancellazione dall'albo all’ Ufficio elettorale  con domanda scritta, entro il mese di novembre.

Modalità di richiesta

Per essere iscritti all'Albo occorre presentare una richiesta scritta, su apposito modulo, al Comune di residenza:

Per il ritiro dei moduli di domanda e per ogni altra informazione, gli interessati possono rivolgersi al personale addetto all’ufficio elettorale comunale durante il normale orario di lavoro.

I medesimi moduli possono essere scaricati anche dal sito del comune al seguente indirizzo http://www.comune.settimosanpietro.ca.it/area-amministrativa/uffici/servizi-demografici/albo-presidenti-e-scrutatori-di-seggio-elettorale.html.

Normativa di riferimento

  • Decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361;
  • Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570;
  • Legge 21 marzo 1990 n. 53.
  •  

  •  

  •  

    ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE ALL'ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

  • L'Albo delle persone idonee alle funzioni di scrutatore (di seguito Albo) viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire la funzione di scrutatore.

    L'Albo viene utilizzato per la nomina degli scrutatori negli Uffici elettorali di sezione.

    Entro il mese di ottobre di ogni anno il Sindaco, mediante avviso pubblico, invita gli elettori che desiderano essere inclusi nell'Albo a presentare apposita domanda.

    In occasione di elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale attingendo da questo albo.

     

    Requisiti

  • essere elettore del Comune
  • aver assolto agli obblighi scolastici
  •  
  • Esclusioni
  •  
  • Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:
  • coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.
  •  

    Periodo

    Iscrizioni dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.

    Coloro che risultano già inseriti nell'Albo non devono presentare nuovamente la domanda.

     

  • Tempi

    L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di gennaio successivo.

    Se il richiedente non può essere iscritto, gli vengono comunicate le motivazioni, con lettera al suo domicilio.

    Informazioni utili

    Coloro che non intendono più svolgere la funzione di scrutatore possono richiedere la cancellazione dall'albo, con domanda scritta, entro il mese di dicembre di ogni anno.

    I compensi ricevuti dagli scrutatori non sono soggetti a Irpef, quindi non vanno dichiarati.

    In occasione della consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica, dal 25° al 20° giorno antecedente la data della votazione, nomina gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali, tra coloro che sono iscritti all'albo. E' possibile rinunciare solo per grave impedimento da comunicare entro quarantotto ore dalla notifica della nomina riconsegnando all'ufficio elettorale l'originale della nomina (no fax, no servizio postale) che è stata notificata.

     

    Modalità di richiesta

    Per essere iscritti all'Albo occorre presentare una richiesta scritta, su apposito modulo, al Comune di residenza.

    Per il ritiro dei moduli di domanda e per ogni altra informazione, gli interessati possono rivolgersi al personale addetto all’ufficio elettorale comunale durante il normale orario di lavoro.

    I medesimi moduli possono essere scaricati anche dal sito del comune al seguente indirizzo http://www.comune.settimosanpietro.ca.it/area-amministrativa/uffici/servizi-demografici/albo-presidenti-e-scrutatori-di-seggio-elettorale.html

     

    Normativa di riferimento

  • Testo Unico 20 marzo 1967, n. 223;
  • Decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361;
  • Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570;
  • Legge 8 marzo 1989, n. 95;
  • Legge 21 marzo 1990, n. 53;
  • Legge 30 aprile 1990, n. 120;
  • Legge 21 dicembre 2005, n. 270;
  • Legge 27 gennaio 2006, n. 22

Data di ultima modifica: 08/08/2017



Visualizza in modalità Desktop