A partire dal 07 GIUGNO 2018, il Comune di Settimo San Pietro è autorizzato al rilascio della CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA - C.I.E.
Ai sensi della Legge n. 125/2015 e della Circolare n. 4/2017 del Ministero degli interni – Dipartimento per gli affari esteri e territoriali, la carta di identità in formato cartaceo sarà sostituita dalla Carta di identità elettronica (C.I.E.).
La nuova carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. Sul retro della Carta il codice fiscale è riportato anche come codice a barre. La Carta è contrassegnata da un numero seriale (numero unico nazionale) stampato sul fronte in alto a destra.
VANTAGGI:
Dal 07 GIUGNO 2018 NON sarà, quindi, più possibile richiedere la Carta di Identità cartacea, che manterrà la sua validità fino alla scadenza.
ECCEZIONI PER I QUALI SI POTRÀ PROCEDERE CON L’EMISSIONE CARTACEA DELLA CARTA DI IDENTITÀ ANCHE DOPO L’ATTIVAZIONE DELLA CIE:
LA RICHIESTA AL COMUNE
La Carta d’identità elettronica può essere richiesta alla naturale scadenza della propria carta di identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento della stessa presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora, ma viene rilasciata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato.
COME FARE
presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe;
tramite l’agenda on-line del Ministero dell’Interno (LINK: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/).
Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza:
Si presenterà presso gli uffici comunali munito di:
IN CASO DI PRIMO RILASCIO, esibirà all’operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità, diversamente, si presenterà al Comune accompagnato da due testimoni.
IN CASO DI RINNOVO O DETERIORAMENTO del vecchio documento, invece, consegnerà quest’ultimo all’operatore comunale.
Verificherà con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;
Indicherà la modalità di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune);
Procederà con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali;
Fornirà, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;
Firmerà il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale dei dati.
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.) un suo delegato (ad es. un familiare) potrà presentare la documentazione che attesta l’impossibilità a presentarsi personalmente allo sportello, la carta di identità scaduta o altro documento di riconoscimento unitamente alla foto ed effettua il pagamento.
L’operatore concorda il luogo e il giorno dell’appuntamento presso il domicilio in cui si trova il richiedente impossibilitato a recarsi in Comune, lo identifica e fa apporre la firma nell’apposito spazio presente sul modulo di riepilogo. Il documento verrà consegnato all’indirizzo indicato dal richiedente.
Il cittadino RICEVERÀ la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
COSTO DELLA C.I.E.
L’importo deve essere versato in contanti allo sportello.
SMARRIMENTO DELLA CIE
In caso di smarrimento o furto della CIE, il cittadino è tenuto a sporgere regolare denuncia presso le forze dell’ordine; successivamente, contattando il servizio di supporto del Ministero dell’Interno, potrà richiedere l’interdizione del suo documento. La richiesta di rinnovo dovrà essere presentata sempre presso il proprio Comune di residenza o dimora. Per richiedere il blocco della propria CIE, contattare il numero 800.263388 fornendo i seguenti dati:
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00 ed è valido solo per la nuova CIE.
CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO
I cittadini italiani residenti all’estero dovranno richiedere la CIE ALL’AUTORITÀ CONSOLARE COMPETENTE nei casi di primo rilascio, deterioramento smarrimento o furto del documento.
MONITORAGGIO DELLA SPEDIZIONE
Il monitoraggio dello stato di spedizione della CIE è possibile per i cittadini registrandosi al sito “Agenda CIE” selezionando il pulsante “cerca carta” ed inserendo il codice fiscale ed il numero della CIE.
Maggiori approfondimenti ed informazioni sono consultabili sul sito del Ministero dell’Interno al LINK: http://www.cartaidentita.interno.gov.it
IL SINDACO
f.to Gian Luigi Puddu