CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.)

A partire dal 07 GIUGNO 2018, il Comune di Settimo San Pietro è autorizzato al rilascio della CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA - C.I.E.

Ai sensi della Legge n. 125/2015 e della Circolare n. 4/2017 del Ministero degli interni – Dipartimento per gli affari esteri e territoriali, la carta di identità in formato cartaceo sarà sostituita dalla Carta di identità elettronica (C.I.E.).

La nuova carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. Sul retro della Carta il codice fiscale è riportato anche come codice a barre. La Carta è contrassegnata da un numero seriale (numero unico nazionale) stampato sul fronte in alto a destra.

VANTAGGI:

  • Garantisce un’elevata resistenza alla contraffazione in quanto la foto in bianco e nero è stampata al laser;
  • Può essere utilizzata per richiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e accedere ai servizi on-line erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

 

Dal 07 GIUGNO 2018  NON sarà, quindi, più possibile richiedere la Carta di Identità cartacea, che manterrà la sua validità fino alla scadenza.

ECCEZIONI PER I QUALI SI POTRÀ PROCEDERE CON L’EMISSIONE CARTACEA DELLA CARTA DI IDENTITÀ ANCHE DOPO L’ATTIVAZIONE DELLA CIE:

  • Casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente, per motivi di viaggio, salute, consultazione elettorale e partecipazioni a concorsi o gare pubbliche;
  • Nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’estero (AIRE).

LA RICHIESTA AL COMUNE

La Carta d’identità elettronica può essere richiesta alla naturale scadenza della propria carta di identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento della stessa presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora, ma viene rilasciata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato.

COME FARE

  1. Per il rilascio della CIE il cittadino interessato deve fissare un appuntamento:

Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.
  1. Il cittadino, il giorno stabilito per la prenotazione:

Si presenterà presso gli uffici comunali munito di:

  • Foto tessera, in formato cartaceo o elettronico (su un supporto USB: formato jpg dimensione massima consentita 500kb, definizione 400 dpi), le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili nella sezione “modalità di acquisizione foto” del sito del Ministero;
  • Codice fiscale o tessera sanitaria;
  • Versamento presso le casse comunali dei diritti di rilascio della CIE;
  • Per i minori presentare atto di assenso all’espatrio dei genitori o degli esercenti la patria potestà ovvero l’autorizzazione del giudice.

IN CASO DI PRIMO RILASCIO, esibirà all’operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità, diversamente, si presenterà al Comune accompagnato da due testimoni.

IN CASO DI RINNOVO O DETERIORAMENTO del vecchio documento, invece, consegnerà quest’ultimo all’operatore comunale.

Verificherà con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;

Indicherà la modalità di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune);

Procederà con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali;

Fornirà, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;

Firmerà il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale dei dati.

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.) un suo delegato (ad es. un familiare) potrà presentare la documentazione che attesta l’impossibilità a presentarsi personalmente allo sportello, la carta di identità scaduta o altro documento di riconoscimento unitamente alla foto ed effettua il pagamento.

L’operatore concorda il luogo e il giorno dell’appuntamento presso il domicilio in cui si trova il richiedente impossibilitato a recarsi in Comune, lo identifica e fa apporre la firma nell’apposito spazio presente sul modulo di riepilogo. Il documento verrà consegnato all’indirizzo indicato dal richiedente.

Il cittadino RICEVERÀ la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

COSTO DELLA C.I.E.

  • Euro 23,00= per il primo rilascio o per rinnovo alla scadenza;
  • Euro 28,00= per duplicati in caso di furto, smarrimento o deterioramento;

L’importo deve essere versato in contanti allo sportello.

SMARRIMENTO DELLA CIE

In caso di smarrimento o furto della CIE, il cittadino è tenuto a sporgere regolare denuncia presso le forze dell’ordine; successivamente, contattando il servizio di supporto del Ministero dell’Interno, potrà richiedere l’interdizione del suo documento. La richiesta di rinnovo dovrà essere presentata sempre presso il proprio Comune di residenza o dimora. Per richiedere il blocco della propria CIE, contattare il numero 800.263388 fornendo i seguenti dati:

  • Nome
  • Cognome
  • Codice fiscale
  • Numero della CIE se disponibile
  • Estremi della denuncia presentata alle Forze dell’ordine.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00 ed è valido solo per la nuova CIE.

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO

I cittadini italiani residenti all’estero dovranno richiedere la CIE ALL’AUTORITÀ CONSOLARE COMPETENTE nei casi di primo rilascio, deterioramento smarrimento o furto del documento.

MONITORAGGIO DELLA SPEDIZIONE

Il monitoraggio dello stato di spedizione della CIE è possibile per i cittadini registrandosi al sito “Agenda CIE” selezionando il pulsante “cerca carta” ed inserendo il codice fiscale ed il numero della CIE.

Maggiori approfondimenti ed informazioni sono consultabili sul sito del Ministero dell’Interno al LINK: http://www.cartaidentita.interno.gov.it 

IL SINDACO

f.to Gian Luigi Puddu