
Comune di Settimo San Pietro - Comunicazione - 11/2019
Elezioni Europee 2019 - Modulo Optanti per Cittadini UE residenti nel Comune- scadenza 25 Febbraio 2019
Oggetto: Elezioni Europee 2019 - Modulo Optanti per Cittadini UE residenti nel Comune- scadenza 25 Febbraio 2019
In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al sindaco del Comune di residenza una domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta, entro il 25 febbraio 2019.
Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile.
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato all'indirizzo mail protocollo@comune.settimosanpietro.ca.it unitamente alla copia di un documento d'identità in corso di validità, o consegnato a mano presso l'ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico, entro il 25 Febbraio 2019.
Gli elettori UE, i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda, potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine), tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue in italiano e inglese (IT-EN).
L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’unione Europea che siano già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.
Per ulteriori informazioni in merito si rimanda alla consultazione della pagina del Ministero dell’Interno.
Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.